Panathlon - Club di Bassano del Grappa (VI)

Home 

 

PANATHLON CLUB


BASSANO DEL GRAPPA

 

PROGRAMMA 2012

 


CONVIVIALE del 13/03/2012

 

 

ANNA CHIARA SPIGAROLO giornalista sportiva e autrice del libro “I Senzabrera” Relatore al Panathlon Club Bassano.

Non sono state deluse le aspettative alla conviviale di marzo del Panathlon Club Bassano, anzi!
E’ stata una serata assai piacevole, intensa sia sotto il profilo sociale che culturale, conclusasi con un ricco e costruttivo dibattito.
Oltre cento le persone presenti, i soci cittadini nella quasi totalità, gli amici dei club di Schio - Thiene, di Vicenza, di Cittadella, di Castelfranco Veneto e una nutrita rappresentanza di Verona.
Il Presidente prof. Gianfranco Gottardi, dopo aver salutato e ringraziato tutti gli ospiti, come previsto dal protocollo, ha dato la parola al Neo Governatore dell’Area 1 (Veneto e Trentino Alto Adige) Flavio Zampieri il quale ha sottolineato l’importanza, all’interno dei singoli club, della coesione, della partecipazione attiva alle iniziative programmate e tra club dell’area 1 e della collaborazione atta allo sviluppo di progetti comuni. Ha inoltre sollecitato a rivolgere sempre maggiore attenzione allo scopo per cui esiste il Panathlon International e precisamente adoperarsi per sostenere l’attività sul territorio con “services” rivolti ad associazioni sportive, ai diversamente abili, alla diffusione dello spirito del Fair Play, alla scuola, ai giovani, ecc.
A portare il saluto dell’Amministrazione Comunale l’Assessore allo Sport Alessandro Fabris che ha voluto porre l’accento dell’importanza sul territorio dell’associazionismo di volontariato, specie in questo difficile momento.
Si è quindi entrati nel vivo della serata. Il Presidente Gottardi ha chiesto al prof. Adalberto Scemma, stimato ed apprezzato giornalista sportivo nonché docente al corso di giornalismo sportivo presso la Facoltà di Sceinze Motorie di Verona e socio del club Panathlon “Gianni Brera – Università di Verona, di presentare la relatrice Anna Chiara Spigarolo, giovanissima scrittrice di sport e autrice del libro “ I Senzabrera”.
Il prof. Scemma ha ricordato, in modo assai simpatico, come ha conosciuto Anna Chiara: “aula universitaria, primo giorno di lezione, in prima fila una ragazza con la tuta dell’Esercito, le chiedo quale disciplina praticasse, risposta :“Atletica Leggera, 800”, quale il tuo record personale? “tempo 4.10” Perbacco! Quasi il tempo di Gabriella Dorio. Sai chi è Gabriella Dorio? “si …… è mia mamma” da lì un’amicizia ed una collaborazione di quelle che ti sembra esistano da sempre”. Quindi tutto l’iter per la laurea in Scienze della Comunicazione, l’insorgere dell’amore per gli scritti di Gianni Brera, per la sua fantasia, per la sua immensa creatività che andava ben oltre la pura e semplice cronaca sportiva, la carriera di giornalista sportiva e di scrittrice.
E proprio di questo fascino, di questo avvincente coinvolgimento Anna Chiara ha parlato nella sua relazione, catturando, col fascino della sua dialettica, la totale attenzione dell’assemblea.
Alla fine ne è scaturito un vivace e costruttivo dibattito dal quale, nella consapevolezza dell’attuale povertà del giornalismo sportivo, specie quello televisivo, restava senza risposta un quesito: “si tornerà mai ad un giornalismo sportivo del tipo …. Gianni Brera?”
Particolare soddisfazione è stata espressa per la bellissima e costruttiva serata, da tutti i soci bassanesi, dai numerosi ospiti e soprattutto dal Presidente Gianfranco Gottardi che non ha mancato di ringraziare pubblicamente della collaborazione nell’organizzazione il Past President Andrea Pittana.

 

 
 
 

 

 

 


Panathlon - Club di Bassano del Grappa - Casella Postale 15 - 36061 Bassano del Grappa (VI)