Panathlon - Club di Bassano del Grappa (VI)

Home 

 

PANATHLON CLUB


BASSANO DEL GRAPPA

 

PROGRAMMA 2013

 


CONVIVIALE del 16/04/2013

 

RELAZIONE

  Ha veramente sorpreso e stupito tutti i presenti Miki Biasion, catturando l’attenzione e stimolando la curiosità all’ennesima potenza. L’uomo rude, abituato a grandi fatiche alla guida del suo bestione da oltre 1000 CV, a condizioni ambientali estreme, a tour de forces estenuanti, si è rivelato un relatore eccezionale. Esprimendosi con un linguaggio semplice, ma estremamente coinvolgente, è riuscito a stimolare la curiosità anche del più profano dei profani.
Bellissime e assai suggestive le immagini che hanno introdotto il tema della serata e relative all’ultima edizione della Parigi-Dakar, svoltasi anche quest’anno, per motivi di sicurezza, in Sudamerica.
Si sono visti momenti di una veridicità impressionante,tanto da aver dato veramente la sensazione di essere “TUTTI A BORDO DEL CAMION DI MIKI PER UNA SPLENDIDA AVVENTURA” . Il massimo sarebbe stato avere la proiezione in 3D.
A fine filmato, Miki ha raccontato, con dovizia di particolari, problematiche, sensazioni, emozioni, ansie, paure che in un evento di questo tipo, al limite tra la competizione e l’avventura, sono sempre presenti.
Ha parlato di caratteristiche meccaniche dei mezzi, di strumentazione, di tecnologie, di collaborazioni ed aiuto tra piloti, di sinergie all’interno dell’equipaggio. E ancora: di alimentazione, di preparazione fisica e delle dure condizioni di vita alle quali ci si deve sottoporre in quei giorni.
Ha affermato che la scelta del Sudamerica è stata sicuramente migliorativa, sia per la grande varietà offerta dal territorio durante tutto il raid (ogni anno infatti il percorso viene cambiato proprio per questo motivo) sia per la folta presenza di pubblico lungo i percorsi che dà popolarità e immagine all’evento. Per i paesi che vengono attraversati, la Parigi-Dakar è già diventata l’evento dell’anno.
Una valanga di domande ha investito Miki a fine relazione e si è saputo destreggiare alla grande. I quesiti riguardavano sia il settore tecnico, che quello personale ed umano. Gli è stato chiesto se, dopo aver lasciato il rally, la sua notorietà fosse calata. Lui ha risposto che, nel suo profilo Facebook, ogni settimana inserisce una sua “foto storica” scaricabile. Ebbene, la settimana scorsa sono stati in più di ventimila a scaricarla! Anche quando gli è stato chiesto dello stato d’animo che c’è tra i piloti quando succede “ la disgrazia”,Miki ha saputo essere all’altezza, riportando la pura realtà delle cose.
Da parte del Panathlon Club Bassano un sincero GRAZIE a Massimo Biasion, il grande MIKI BIASION.

 

 

 

 

 

 


Panathlon - Club di Bassano del Grappa - Casella Postale 15 - 36061 Bassano del Grappa (VI)