Panathlon - Club di Bassano del Grappa (VI)

Home 

PANATHLON CLUB


BASSANO DEL GRAPPA

 

PROGRAMMA 2012

 


CONVIVIALE del 17/04/2012

 

RELAZIONE

Salire in soffitta, aprire con religioso rispetto il vecchio baule impolverato, da più generazioni fedele custode dei ricordi di famiglia, posare l’occhio su un libro di montagna vissuto e ingiallito dagli anni, sfogliarlo e scoprire cose che catturano l’attenzione al punto tale da farti perdere la cognizione del tempo. Questa è la sensazione che si è avuta qualche giorno fa alla conviviale di aprile del Panathlon Club Bassano. Relatore il dottor Luigi Vinanti, classe 1925, illustre componente di una delle famiglie aristocratiche che hanno segnato la storia della nostra città.
Socio Panathlon fin dai primi anni della sua fondazione, nella categoria “alpinismo”, per anni Presidente della sezione C.A.I. cittadina, ha spiegato ai soci, presenti nella quasi totalità, perché il Club Alpino Italiano (C.A.I.) a Bassano, alla fine del 1800, nasce come Club Alpino Bassano (C.A.B.), citando fatti ed elencando luoghi e nomi con enciclopedica precisione. Il suo racconto è proseguito con come vengono costruite, sulla cima del Monte Grappa, prima il rifugio “Capanna Bassano”, poi il “Sacello alla Madonnina del Grappa”. Ma la sorpresa della serata arriva quando Luigi (Gigi) mostra un prezioso documento storico, assolutamente inedito, si tratta della lettera originale che suo nonno, Luigi Vinanti anche lui, ricevette dal Papa Sarto (Papa Pio X) a ringraziamento della meravigliosa accoglienza riservatagli dai soci del C.A.B. in cima Grappa in occasione della benedizione ufficiale della Madonnina quando era ancora Patriarca di Venezia.
Ospiti della serata il Presidente Nazionale del C.A.I. nostro socio, Umberto Martini, Il neo Vicepresidente della sezione C.A.I. di Bassano Franco Faccio e il Vicepresidente uscente Pierluigi Chenet, peraltro curatore di una ricca presentazione di foto storiche che molto bene hanno supportato la narrazione di Gigi Vinanti.
Quindi serata particolarmente interessante, con un relatore che, grazie anche alle spiccate doti dialettiche e comunicative, è riuscito a catturare l’attenzione dell’intera assemblea, stimolando anche la loro curiosità come dimostrato dalle numerose domande seguite al racconto.

Per scaricare la presentazione del dott. Luigi Vinanti, cliccare qui

 

 
 
 

 

 

 


Panathlon - Club di Bassano del Grappa - Casella Postale 15 - 36061 Bassano del Grappa (VI)