Panathlon - Club di Bassano del Grappa (VI)

Home 

 

PANATHLON CLUB


BASSANO DEL GRAPPA

 

PROGRAMMA 2013

 


CONVEGNO SANITARIO del 18/10/2013

 

RELAZIONE CONVIVIALE DI OTTOBRE

SEMINARIO: “”LO SPORT NELL’ETA’ EVOLUTIVA”

Una platea attenta e competente ha seguito con grande interesse l’esposizione dei tre relatori assai qualificati che, lo scorso 18 ottobre, presso la Sala Convegni dell’ospedale San Bassiano, si sono alternati nell’ambito del Convegno Sanitario sul tema: “Lo sport nell’età evolutiva”, organizzato dal Panathlon Club Bassano, con la preziosa collaborazione del Soroptimist Club Bassano e offerto come “service” al territorio bassanese.
Si è iniziato con la relazione del Prof. Maurizio Bertollo, docente alla facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Chieti. Ha trattato il tema:”Sport per la vita, la salute, la prestazione” esponendo interessanti risultati di ricerche in ambito nazionale, europeo ed internazionale. Offrendo spunti di riflessione e dando preziosi consigli a genitori ed operatori sportivi su come scegliere o suggerire le varie attività motorie da intraprendere.
Coinvolgente e, sotto certi aspetti, assai simpatica, l’esposizione del Dott. Giovanni Meneghetti, pediatra e medico aggregato FMSI, che ha parlato di “Sport:utilità e benessere nella crescita”. Tante le indicazioni di carattere sanitario, e non solo, sottolineando più volte i grandi benefici che lo sport arreca ai giovani nel difficile periodo dell’accrescimento.
In chiusura l’intervento del Dott. Alberto Marangoni, internista e specialista delle malattie del ricambio, che, con competenza e capacità espositiva, da grande sportivo praticante quale è, ha relazionato sul difficile e complesso tema di: “Alimentazione e sport”. Ha parlato di apporti calorici necessari alla pratica sportiva, di tipi di alimento, di meccanismi di produzione di energia, suggerendo cosa mangiare, quando e quanto mangiare prima delle performance atletiche.
È stato possibile organizzare la manifestazione grazie al patrocinio del Comune di Bassano del Grappa – Assessorato allo Sport, presente in sala il Sindaco Stefano Cimatti, e dell’Azienda Sanitaria ULS 3, rappresentata dalla Dott.ssa Chiara Berti, che ha gentilmente messo a disposizione la prestigiosa Sala Convegni dell’ospedale San Bassiano.
Due piacevolissimi intermezzi musicali sono stati offerti da un gruppo musicale formato da: Giovanni Vivian alla tastiera, Enrico Artuso al violino, Laura Visonà alla viola e Maria Vittoria Baggio al flauto traverso, tutti studenti liceali e di conservatorio, coordinato dalla prof.ssa Marisa Dalla Valle del Soroptimist Club Bassano.
A dare un tocco di classe alla Sala Congressi ci ha pensato Irene Martinello, sempre socia del Soroptimist Club Bassano, con la sua particolare composizione sportivo/floreale che ha ottenuto ampio consenso per bellezza ed originalità.
Inoltre si ringraziano sentitamente:
Sig. Francesco Marchetti della ditta “COPYTECH” per aver gentilmente fornito il materiale divulgativo.
Il ristorante-pizzeria RISTO’ gastronomia “da GUIDO” per aver offerto l’ottimo buffet di fine convegno.

 

Da sx: prof. Maurizio Bertollo, dr.ssaValeria Ferrari vice presidente Soroptimist, prof. Gottardi Gianfranco presidente Panathlon, dr. Giovanni Meneghetti, dr.ssa Birgit Rastetter vice presidente Panathlon e dr. Alberto Marangoni

L’originale quartetto musicale

 

 

 


Panathlon - Club di Bassano del Grappa - Casella Postale 15 - 36061 Bassano del Grappa (VI)