Panathlon - Club di Bassano del Grappa (VI)

Home 

 

PANATHLON CLUB


BASSANO DEL GRAPPA

 

PROGRAMMA 2013

 


CONVIVIALE del 20/02/2013

 

RELAZIONE

Interessantissima serata all’insegna del più qualificato approfondimento culturale. Un piacevole “incontro con l’autore”, naturalmente sempre in ambito sportivo come si addice al nostro Club, quello del 20 febbraio scorso.
Ospite-Relatore il generale Giorgio Seccia, romano, grande esperto di storia, membro della Società Italiana di Storia Militare, autore del saggio “Il calcio in guerra - Gioco di squadra e football nella Grande Guerra”.
Coadiuvata da una ricca presentazione di immagini storiche, frutto di un’approfondita ricerca perpetrata in moltissimi archivi italiani, e non solo … , la relazione è iniziata con l’origine, nel 1863 in Inghilterra, del gioco del calcio e con la sua successiva diffusione in Europa, per poi continuare con lo strano ma importante rapporto instauratosi tra questo e la guerra tanto che fu messa in atto, da parte di alcuni comandanti, una strategia d’attacco definita “attacco palla al piede” (l’attacco veniva sferrato correndo e calciando in avanti delle palle da football).
Si è parlato anche del calcio nei campi di internamento e di prigionia, dell’importanza che questo ricopriva nel tener alto lo spirito dei soldati e anche nel creare rapporti di avvicinamento e di amicizia tra le diverse etnie.
Non è stato tralasciato il calcio femminile, che viene praticato in Inghilterra sin dal 1894, il calcio nelle famiglie nobili e borghesi e quello militare, con le squadre di rappresentativa dei vari battaglioni o corpi d’armata.
In conclusione, una carrellata di calciatori famosi in guerra, la maggior parte dei quali lì perse la vita.
Ad impreziosire ulteriormente la serata, il breve ma intenso intervento del professor Giuseppe Petenuzzo, presente in sala come presidente della sezione bassanese dell’A.N.P.I (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia). Conosciuto e stimato poeta dialettale , ha letto e commentato una delle sue poesie più celebri, catturando, in modo assoluto, l’attenzione dell’assemblea.

 


L’attacco palla al piede


Squadra inglese di calcio femminile alla fine del 1800


“la guerra è finita” il soldato toglie gli abiti militari per vestire quelli sportivi

 
 
 

PRESENTATO UN NUOVO SOCIO

È Andrea Maroso, da sempre nel mondo dello sport, esperto di giornalismo sportivo e di comunicazione. Seguirà all’interno del Panathlon Club Bassano questo importantissimo settore.
Ecco una sintesi del suo prestigioso curriculum:

DATI PERSONALI
Nome: ANDREA MAROSO
Età: Nato a Marostica il 27 giugno 1972
Residenza: Bassano del Grappa • via del Brolo, 37
Stato Civile: Coniugato con tre figlie
Studi: Ha frequentato studi scientifico-sperimentali al “Brocchi”
Professione: Libero Professionista nel campo della comunicazione

CURRICULUM SPORTIVO E PROFESSIONALE
Dal 1981 al 1989 - Ha praticato atletica leggera specializzandomi nelle corse veloci (100 e 200m) dove ho raggiunto nel 1987 le finali dei campionati italiani a Massa.
Dal 1994 al1997 – E’ stato Presidente della Pallavolo Marostica.
Dal 1996 al 2008 – E’ stato componente del Consiglio Provinciale della Federazione di Pallavolo.
Dal 1997 - Collabora con Il Giornale di Vicenza. E’ giornalista pubblicista e scrive su varie testate sportive di volley e locali;
Nel 1997 – E’ stato Team Manager della Nazionale Femminile Juniores vicecampione mondiale;
Dal 1997 al 2000 – Ha lavorato nella Lega Pallavolo Serie A Maschile a Bologna curando l’ufficio stampa e l’area comunicazione. Ha curato nel suo ruolo: 3 Coppe Italia, finali Scudetti e Supercoppe, varie Coppe Europee, vari eventi di beach volley e giovanili;
Dal 2001 al 2005 – E’ stato responsabile della comunicazione ed immagine della Caoduro Volley Cavazzale (serie A2 femminile di pallavolo). Collabora con la Sisley Treviso di A1 maschile.
Dal 2006 al 2010 – Ha seguito l’ufficio stampa dell’Hockey Breganze di serie A1 maschile;
Dal 2009 – E’ docente di comunicazione in alcuni corsi per dirigenti ed allenatori in Fipav e Fisi.
Dal 2006 al 2011 E’ stato responsabile ufficio stampa della Fipav regionale;
Dal 2006 – Con Studio Rx di Marostica promuove ed organizza la Mezza Maratona del Brenta (giunta quest’anno all’8ª edizione), la Granfondo di ciclismo (6ª edizione),Marciabianca di sci da fondo e numerosi altri eventi.

 

 

 


Panathlon - Club di Bassano del Grappa - Casella Postale 15 - 36061 Bassano del Grappa (VI)