Panathlon - Club di Bassano del Grappa (VI)

Home 

PANATHLON CLUB


BASSANO DEL GRAPPA


GIOCHI DELLA GIOVENTÙ


da IL GAZZETTINO del 25 maggio 2008

In mille ai Giochi della Gioventù

 

 

 

  Una mattinata all'insegna dell'autentico spirito sportivo, quella di ieri, per oltre mille allievi bassanesi frequentanti le prime tre classi delle primarie e l'ultimo anno della scuola dell'infanzia della città.

Nell'anfiteatro naturale di parco Ragazzi del '99 i piccoli, entusiasti atleti hanno infatti animato l'annuale appuntamento con i "Giochi della gioventù", giunto alla ventisettesima edizione.

Organizzata dai tre circoli didattici cittadini con il Comune e il supporto del Panathlon club, in particolare dell'infaticabile Marisa Tottene, la frizzante kermesse è stata introdotta dall'immancabile sfilata degli atleti, snodatasi da viale delle Fosse fino al parco. Un ingresso trionfale per i tanti ragazzini convenuti nonostante, per molti, il sabato sia una giornata di pausa dalle attività didattiche.

Senza vinti né vincitori, l'appuntamento si è consumato in una cornice particolarmente festosa, in un intreccio di suoni e in un tripudio di colori.

Per tutta la mattinata gli scolaretti si sono impegnati in corse sulle brevi e lunghe distanze, salti, percorsi; hanno affrontato prove di abilità e giochi recuperati dalla tradizione popolare, come la sempre gettonata corsa a sacchi.

Ma hanno anche avuto la possibilità di apprendere qualche tecnica di base di pallavolo, di pallacanestro e di ginnastica artistica, complice la presenza di alcune società cittadine.

A vigilare sulle prove, docenti e moltissimi genitori. Alla manifestazione sono intervenuti anche l'assessore allo sport Mauro Lazzarotto, che a dato a tutti il benvenuto, le dirigenti scolastiche Patrizia Ferrazzi e Chiara Riello, rispettivamente del primo e del secondo circolo, il presidente del Panathlon club Claudio Castellani.


R.F.

 

 


Panathlon - Club di Bassano del Grappa - Casella Postale 15 - 36061 Bassano del Grappa (VI)